Come e perchè assumere gli Idonei Ripam

COME E PERCHE’ ATTINGERE DALLE GRADUATORIE RIPAM COESIONE

Vi segnaliamo un’importante opportunità di risparmio per le casse dell’ente in merito alla selezione del personale:

l’attingimento diretto dalle graduatorie Ripam senza effettuare alcuna procedura di selezione per far fronte a eventuali esigenze di reclutamento di personale sia a tempo determinato sia indeterminato.

In luogo di nuovi concorsi (lunghi ed onerosi), infatti,  tramite un semplice accordo tra le parti, è possibile richiedere alla Commissione Interministeriale Ripam l’assegnazione diretta di personale qualificato, senza alcuna spesa ed in pochissimi giorni. 

Tali figure professionali sono pronte per essere utilizzate per l’esercizio di funzioni di carattere specialistico, per attività direttamente riferibili all' impiego dei Fondi strutturali europei e al monitoraggio degli interventi cofinanziati dai Fondi Europei, ma anche nel ruolo di funzionari, indipendentemente dalla materia legata ai Fondi, in ambito amministrativo-contabile, tecnico e statistico-informatico.

Ricordando che  la Commissione Europea ha esplicitamente richiesto a tutte le Amministrazioni (Centrali e Regionali), di adottare piani di rafforzamento amministrativo, nell’attuazione dei Programmi Operativi e sottolineando che l’attingimento dalle suddette graduatorie costituisce un obbligo per i profili a tempo indeterminato ed una preziosa opportunità per quelli a tempo determinato in ottemperanza all’ art. 4 D.L. 101/2013 convertito dalla L. 125/2013 (legge D’Alia), confidiamo nella vostra volontà di utilizzare questa opportunità.

 

Perché attingere 

  • Personale altamente qualificato: i candidati risultati idonei che hanno superato una prova preselettiva, 3 prove scritte e un orale sono 331 su un totale di 13770 candidature pervenute.
  • Tempi Brevissimi: contattando il Formez, nel giro di pochi giorni, si può avere a disposizione il personale di cui si ha bisogno senza ricorrere a lunghe e onerose procedure concorsuali.
  • l’attingimento dalle graduatorie del concorso permette di avere personale già selezionato a costo zero.

 

Come attingere

A tempo indeterminato
In questo momento, la legge 190/2014 art.1 commi 424-425 (Legge di Stabilità 2015) destina i BUDGET ASSUNZIONALI 2015-2016 al ricollocamento del personale in esubero degli enti di area vasta. La CIRCOLARE DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA 1/2015, nel merito dei commi suddetti chiarisce che è consentito per gli Enti Locali, L’USO DEI BUDGET ASSUNZIONALI DEGLI ANNI ANTECEDENTI.

Pertanto, le amministrazioni possono richiedere al Formez di ricoprire tali posti mediante l’assegnazione di personale già formato e risultato idoneo alla copertura di ruoli per la gestione di Fondi Europei mediante l’attingimento dalle graduatorie Ripam Coesione e la conseguente possibilità di assegnazione di personale nell’arco di poche settimane.
Mediante apposito accordo finalizzato all’ adesione diretta alle graduatorie RIPAM COESIONE, tutte le amministrazioni, centrali, regionali e locali, possono, nel giro di pochi giorni, richiedere l’assegnazione di idonei, anche in ambito extra-compartimentale purché venga rispettata l’ omogeneità di funzioni così come sancito dal  D.Lgs. 165/2001 e succ. modifiche.

A tempo determinato
La procedura di attingimento a tempo determinato, mediante scorrimento di graduatoria, è di grande
semplicità, basta infatti inviare una comunicazione con la richiesta dei profili ricercati ai seguenti recapiti:
Formez PA Ufficio reclutamento e formazione per l’accesso alla P.A., sede di Roma.
Dirigente: Dott. Rosario Maiorano
Tel. 06 8489-1 (centralino)
Cell. +39 329 9055641
Email: rmaiorano@formez.it

 

Profili disponibili

Funzionari amministrativo-contabili AG8/FSE

Funzionari tecnici TC8/FSE

Funzionari statistico-informatici SI8/FSE

 

Consultazione on line

Bando di concorso:

http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-coesione-sono-120-posti-messi-bando

Pubblicazione graduatorie definitive:

http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-coesione-graduatorie-vincitori-e-idonei

 

A chi rivolgersi

Formez PA Ufficio reclutamento e formazione per l’accesso alla P.A., sede di Roma.
Dirigente: Dott. Rosario Maiorano
Tel. 06 8489-1
Cell. +39 329 9055641
Email: rmaiorano@formez.it

 

Visite Totali: 113475
Visite Uniche: 3162